Laboratorio Orto Creativo

Parlare di orto e fare orto è diventato quasi inevitabile! Il contatto con la natura è un momento fondamentale nella crescita in quanto inesauribile fonte di conoscenza del mondo per il bambino. E forse anche per gli adulti, visto il bisogno che le persone hanno di ritrovare una dimensione più naturale. Ripartire, lasciarsi educare dalla terra e dalla natura, che istruisce senza imporre, che insegna l’importanza della lentezza, e della cura delle cose viventi, riscoprire il senso del tempo.
Il metodo proposto si ispira alle esperienze degli orti didattici nelle scuole condotte nella regione Toscana e nelle Marche, ha un carattere fortemente sperimentale affinchè saperi diversi possano svincolarsi dalle tradizionali regole di apprendimento e ricongiungersi secondo logiche nuove. L’orto dunque è un luogo fortemente “creativo” dove possono avvenire piccole magie .
Le attività cominceranno in sede con l’orto “in contenitore” per proseguire all’aperto con l’orto in pieno campo. Ai piccoli ortisti saranno offerti dei kit per la coltivazione.

  • Quando? Il Sabato
  • Quanto costa? 8 euro
  • Per bambini da: 3 a 11 anni